Nella giornata oggi, mercoledì 12 maggio, l’Associazione Abbonamento Musei ha presentato alla stampa l’avvio di “L’arte con chi ne fa parte“, il progetto per raccontare l’arte e i musei attraverso le voci delle donne e degli uomini che ne sono protagonisti. La Realtà Museale a Valdocco, il Museo Casa Don Bosco e il Museo Etnografico Missioni Don Bosco, sarà parte attiva del progetto grazie alla presentazione della figura di Don Bosco.
L’evento ha avuto luogo presso il Museo dell’Automobile di Torino ed è stato visibile grazie alla diretta sulla pagina Facebook di Abbonamento Musei Piemonte con la presenza e partecipazione di Mariella Mengozzi direttore del MAUTO, Alberto Garlandini Presidente dell’Associazione Abbonamento Musei, Simona Ricci direttore dell’Associazione Abbonamento Musei, Raffaella Tittone, dirigente Settore Musei della Regione Piemonte, Francesca Leon Assessore alla Cultura della Città di Torino, i quali hanno esposto l’iniziativa “L’arte con chi ne fa parte” il cui obiettivo è quello di porre un focus sulle collezioni dei musei aderenti al circuito Abbonamento Musei con una chiave narrativa propria grazie alla testimonianza di un uomo o di una donna che risultano essere significativi per il museo stesso. Per la Realtà Museale a Valdocco non poteva che essere quella di Don Bosco, fondatore della Congregazione dei Salesiani che ha contribuito a far conoscere la Città di Torino al mondo ieri come oggi.
“Questi personaggi vanno a creare una straordinaria galleria di grandissima varietà attraverso la quale percorreremo i musei del nostro Piemonte. Si tratta oggi di quasi 50 musei che hanno aderito al progetto, suggerendoci stimoli di contenuti e di creatività”.
Simona Ricci – direttore dell’Associazione Abbonamento Musei
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL.
Facebook
Instagram
Youtube
Vimeo
Linkedin
Pinterest
Iscriviti alla newsletter del Museo Casa Don Bosco.
Ricevi tutte le novità sulle Mostre temporanee, I convegni e gli incontri organizzati nel nostro Museo.