In queste ultime giornate di settembre è stato collocato l’altorilievo commissionato dagli Exallievi.

L’opera sorgerà nel cortile di Valdocco, presso il Museo Casa Don Bosco. La figura centrale, Carlo Gastini (1833-1902), uno dei primi exallievi di don Bosco, è il fondatore della prima associazione della Famiglia Salesiana, fondata il 24 giugno 1870 a Valdocco.

L’opera è stata collocata alla presenza dell’artista Mauro Baldessari, del tecnico professionista della fonderia artistica Massimo Mapelli, che, dopo la fusione, ha curato la patinatura dell’opera, e infine dei responsabili del Museo Casa Don Bosco: la Coordinatrice Generale, dott.ssa Ana Martín García e il Coordinatore delle Visite, don Michael Pace.

L’inaugurazione ufficiale avverrà il 4 ottobre 2024 durante l’Assemblea straordinaria mondiale degli Exallievi di Don Bosco a Torino-Valdocco, un evento globale a cui parteciperanno 200 delegati provenienti da 40 paesi.