Project Description
Piatto ricco mi ci ficco! Ma se è povero?
Progetto
Durante la visita di alcuni ambienti del museo, i bambini conosceranno la figura della mamma di don Bosco, Margherita, che li accompagnerà alla scoperta della vita quotidiana della grande famiglia dei ragazzi dell’oratorio. Allora come oggi il momento del pranzo o della cena era quello in cui potersi ritrovare insieme in allegria, ma ovviamente con notevoli differenze rispetto al presente.
I bambini partecipanti svolgeranno una divertente attività tra cucina e refettorio rimasti originali, e proveranno ad apparecchiare la tavola come avrebbero fatto se fossero vissuti in quegli anni. Inoltre, muniti di un piatto, prima proveranno a riempirlo con i cibi da loro più graditi e in seguito saranno invitati ad eliminare quelli che purtroppo non potevano esserci nei piatti di un ragazzo di don Bosco. In questo modo, rifletteranno sulla differenza tra ricchezza e povertà, tra i doni
della terra del passato e quelli di oggi, tra la fortuna di essere giovani oggi e ciò che i giovani avevano ed erano nel passato.
Questa attività è finalizzata a favorire la scoperta della città, soprattutto del quartiere di Valdocco a metà Ottocento dal punto di vista sociale, economico e culturale. Il linguaggio utilizzato varierà a seconda dell’età dei partecipanti.
Informazioni
Qual è l’area tematica dell’attività? Conoscenza della città e tutela del patrimonio
A chi è rivolta l’attività proposta? Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Qual è la durata prevista per l’attività? 1 ora e mezza
Crescere in Città 2024/2025
Con l’inizio dell’anno scolastico, la Città di Torino e ITER danno il via al Crescere in Città, il catalogo di offerte formative ed educative presentate da soggetti pubblici e privati operanti sul territorio: musei, istituzioni culturali, teatri, atenei, enti e associazioni.
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL.
Facebook
Instagram
Youtube
Vimeo
Linkedin
Pinterest
Iscriviti alla newsletter del Museo Casa Don Bosco.
Ricevi tutte le novità sulle Mostre temporanee, I convegni e gli incontri organizzati nel nostro Museo.