Project Description
Nei tuoi panni
Progetto
Durante una breve visita ad alcuni ambienti della casa museo i bambini ascolteranno il racconto della vita dei giovani a Valdocco all’epoca di don Bosco e comprenderanno il grande valore di alcune parole chiave (accoglienza, umiltà, amorevolezza, allegria, preghiera, santità).
Nell’attività seguente, i bambini rappresenteranno in un disegno se stessi immaginando di essere uno dei ragazzi di don Bosco all’oratorio, partendo da una delle parole ascoltate o da un luogo visitato che ha suscitato una particolare curiosità o emozione. Potranno, inoltre, disegnare come vorrebbero incontrare don Bosco nella loro vita quotidiana o immaginare che cosa vorrebbero domandargli e che cosa lui direbbe loro per poterli fare sentire accolti ed amati come i suoi ragazzi di un tempo.
La proposta è finalizzata a stimolare la curiosità, a promuovere la scoperta delle arti, a riflettere sulle emozioni e ad incidere sulla crescita personale attraverso le espressioni artistiche.
Informazioni
Qual è l’area tematica dell’attività? Linguaggi espressivi
A chi è rivolta l’attività proposta? Scuola primaria e secondaria di I grado
Qual è la durata prevista per l’attività? 1 ora e mezza
Crescere in Città 2024/2025
Con l’inizio dell’anno scolastico, la Città di Torino e ITER danno il via al Crescere in Città, il catalogo di offerte formative ed educative presentate da soggetti pubblici e privati operanti sul territorio: musei, istituzioni culturali, teatri, atenei, enti e associazioni.
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL.
Facebook
Instagram
Youtube
Vimeo
Linkedin
Pinterest
Iscriviti alla newsletter del Museo Casa Don Bosco.
Ricevi tutte le novità sulle Mostre temporanee, I convegni e gli incontri organizzati nel nostro Museo.