Project Description

La Bella Stagione: “Dall’orto alla cucina: una mamma contadina”

Progetto

L’attività racconta la figura e la vita della mamma di Don Bosco, Mamma Margherita. Era di fatto la mamma di tutti i ragazzi di Valdocco poiché a ciascuno dedicava amore. Dal mattino fino alla sera si occupava delle più svariate mansioni, tra le quali c’era la cura dell’orto.

I bambini verranno introdotti a questa dolcissima figura attraverso una breve visita guidata all’interno degli spazi del museo che più raccontano di questa mamma. A seguire avranno la possibilità di vivere alcuni momenti di una giornata tipo vissuta dai ragazzi a Valdocco, attraverso i suoi insegnamenti e i suoi amorevoli gesti di accoglienza e servizio.

Attraverso il gioco entreranno in contatto con gli spazi dell’orto, la cucina e il refettorio.

• Quando? dal 13 giugno al 9 settembre 2022;

• A chi è rivolta l’attività proposta? Bambini dai 6 ai 10 anni;

• Qual è la durata prevista per la singola attività? 1 ora e mezza;

• In quali giorni della settimana si potrà svolgere l’attività? Lunedì e Mercoledì, una sola volta al giorno, mattina o pomeriggio in base alla richiesta del gruppo accolto;
  • Quanti bambini potrà accogliere l’attività? 20, ma il resto del gruppo può usufruire in autonomia degli spazi Valdocco;

“La Bella Stagione 2022”

Il progetto “Dall’orto alla cucina: una mamma contadina” è inserito nel palinsesto “La Bella Stagione 2022”, un’iniziativa della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “2022. Un’estate insieme”, offerta all’Estate Ragazzi del Comune di Torino – ITER, agli Oratori e alle associazioni del territorio durante le settimane estive. Dopo il successo e la partecipazione delle edizioni 2020 e 2021, il palinsesto 2022 raccoglie oltre 100 attività creative, esperienziali, di scoperta, socialità e movimento, a Torino e nella prima cintura, per consentire ai più giovani di accedere a contenuti ed esperienze culturali e di riappropriarsi dei luoghi collettivi.

Al seguente link, è possibile consultare la mappa interattiva della città e prima cintura: (clicca qui)

Per partecipare

Per partecipare  al progetto:

Tutte le attività in palinsesto per “La Bella Stagione” saranno disponibili previa prenotazione da effettuare tramite la mail labellastagione@compagniadisanpaolo.it oppure telefonando al numero 011/8129786.

Incontri:
Lunedì e Mercoledì
mattina o pomeriggio
in base alla richiesta del gruppo accolto

Materiale 1
Materiale 2