Immagini di un mondo scomparso. Don Alberto Maria De Agostini (1883-1960): L’uomo, la natura, l’arte, la scienza

Mostra temporanea

Museo Casa Don Bosco ospiterà dal 24 ottobre al 24 dicembre 2023 la mostra temporanea itinerante Immagini di un mondo scomparso. Don Alberto Maria De Agostini (1883-1960): L’uomo, la natura, l’arte, la scienza curata dall’Istituto Storico Salesiano di Roma.

L’evento inaugurale della mostra si terrà il martedì 24 ottobre presso la sala don Bosco di Valdocco. Nello specifico, comprenderà due momenti: la presentazione del volume Don Alberto Maria De Agostini, l’ultimo esploratore della fine del mondo (Roma: LAS, 2023) a cura di Francesco Motto e l’inaugurazione della mostra temporanea Immagini di un mondo scomparso. Don Alberto De Agostini. L’uomo, la natura, l’arte, la scienza.

La partecipazione all’inaugurazione è aperta e gratuita.

La mostra presenta la figura di don Alberto Maria De Agostini (Pollone 2 novembre 1883-Torino 25 dicembre 1960) salesiano, sacerdote, missionario, esploratore, alpinista, geografo cartografo e fotografo già al centro di un convegno internazionale di studio tenuto presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (dal 25 al 27 aprile 2022) curato dall’Istituto Storico Salesiano in collaborazione con un comitato scientifico internazionale.

Scarica la locandina

Dal 24 ottobre al 24 dicembre 2023.

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE.

L’evento inaugurale inizierà alle ore 15.30 con la presentazione del volume coordinato dal promotore del convegno su De Agostini, il prof. Nicola Bottiglieri dell’Università di Cassino.

Verrà introdotto l’incontro da don Mike Pace, coordinatore delle visite del Museo Casa Don Bosco e dopo il saluto di Sandro Bonino, sindaco di Pollone (Biella), prenderanno la parola il prof. Silvano Oni dell’Università Salesiana di Torino-UPS, la dott.ssa Daniela Berta, direttrice del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” Club Alpino Italiano di Torino e il sig. Giuliano Maresi, alpinista e istruttore della Scuola di roccia dei “Ragni di Lecco”.

Sarà presente il curatore del convegno e il volume, il prof. Francesco Motto e la dott.ssa Ana Martín García, coordinatrice generale del Museo Casa Don Bosco.

Il nastro inaugurale della mostra sarà tagliato alle ore 17.00 da don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei salesiani e neo-cardinale.

LA MOSTRA.

L’arco temporale della mostra, dal 24 ottobre al 24 dicembre 2023, coincide con la ricorrenza del primo invio missionario salesiano (11 novembre 1875), concorda con il percorso missionario dell’Animazione Missionaria Salesiana dell’edizione 2023-2024 (che inizia il 29 ottobre 2023), apre la serie di iniziative internazionali di preparazione del 150° delle missioni salesiane (2025) e chiuderà un giorno prima del 63° anniversario della morte di don De Agostini.

I settori tematici principali della mostra riguardano la vita movimentata di Alberto Maria de Agostini come

  • sacerdote-salesiano
  • missionario-antropologo
  • autentico esploratore
  • geografo-scienziato
  • fotografo
  • cineasta-pionere
  • scrittore-comunicatore
  • la fortuna critica nell’immaginario letterario e nell’inconscio collettivo
  • come ha unito l’amore per la Patagonia al Piemonte, suo territorio nativo

UNA MOSTRA TEMPORANEA ITINERANTE

La mostra temporanea ospitata all’interno del Museo Casa Don Bosco è itinerante. La prima sede ufficiale è stata presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (25 aprile 2022) nell’ambito del convegno internazionale di studio e l’itinerario è iniziato da Padova, dove è stata esposta durante il convegno del CUIA (dal 17 al 18 novembre 2022) presso la sede universitaria locale. Dopo il Museo, sarà poi allestita sia presso la sede della Società Geografica Italiana di Roma (gennaio-febbraio 2024) che a Lecco dai “Ragni di Lecco” (marzo-aprile 2024).

PROIEZIONE DEL FILM

Come attività legata alla mostra ci sarà la proiezione del film Terre Magellaniche (100’, 1933) di don Alberto Maria De Agostini con ingresso gratuito il sabato 28 ottobre alle ore 17.00 presso la sala Don Bosco di Valdocco. Il film sarà presentato dalla dott.ssa Ana Martín García, coordinatrice generale del Museo Casa Don Bosco.

ORARIO

Lunedì: chiuso
Martedì e Giovedì: 9:30 – 12:30
Mercoledì e Venerdì: 14:30 – 17:30
Sabato e Domenica: 9:30 – 12:30 / 14:30 – 17:30