Il sogno che Giovannino Bosco ebbe all’età di nove anni cambiò la sua vita e, nel tempo, cambiò la vita di migliaia di giovani nelle diverse presenze salesiane.

Questo concorso vi invita a inviare scatti fotografici che condividano un pezzetto di vita, uno sguardo proprio, da un punto di vista artistico, su come il sogno di don Bosco è diventato realtà nelle nostre presenze salesiane.

Le fotografie devono testimoniare alla concreta esperienza del sogno di 9 anni vissuta nel vostro ambiente salesiano come ispirazione per la “trasformazione dei lupi in agnelli”.

Foto scattate forse a scuola, al oratorio, in chiesa o altrove, mettendo in evidenza un gruppo, uno spazio, un momento forte vissuto durante l’estate ragazzi o una sentita esperienza vissuta nel volontariato missionario.

Le foto devono comunicare la perenne rilevanza e vitalità del sogno e avere una storia o una riflessione.

Un comitato selezionerà un minimo di dodici foto e un massimo di ventiquattro che saranno materializzati e faranno parte di una mostra temporanea presso il Museo Casa Don Bosco per celebrare il bicentenario del sogno di 9 anni.

In questo modo, la finalità è quella di cogliere qui a “Casa” gli scatti provenienti delle diverse realtà salesiane in tutto mondo, ossia, dalla estensione mondiale della prima realizzazione del sogno qui nel Oratorio di Valdocco.

La partecipazione è totalmente libera, gratuita ed aperta a tutti. Saranno valutate positivamente gli scatti artistici, originali, creativi o rivoluzionari.

COME PARTECIPARE

Le fotografie devono essere inviate via e-mail con oggetto “Concorso: il sogno di don Bosco oggi” a direzione@museocasadonbosco.it entro il 25 marzo 2024.

REQUISITI E CARATTERISTICHE DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie presentate devono:

• Riflettere e rispecchiare il tema del concorso, ossia, “il sogno di don Bosco è diventato realtà nelle nostre presenze salesiane”
  • Essere originale dell’autore partecipante (i partecipanti sono pienamente responsabili di essere gli unici autori)
  • Essere non gravata da diritti di terzi, nonché di qualsiasi rivendicazione di diritti di immagine sulle persone presentate (deve essere accompagnata da liberatoria firmata dalle persone nelle foto)
  • Essere inedite
  • Non essere già stata pubblicata su portali web, su riviste digitali o cartacee (sono ammesse foto già pubblicate su social network e blog personali)
  • Avere un titolo e una descrizione di massimo 500 caratteri (spazi esclusi) che accompagnerà la immagine in mostra
  • Essere accompagnata con tutti i dati relativi all’autore (nome, cognome, data di nascita, città e paese dove fu scattata la foto, nome dell’opera salesiana, data in cui fu scattata la foto) Non sono ammessi fotomontaggi

Formato:

• Formato: JPEG o TIFF
  • Dimensione massime: 10 MB
  • Risoluzione minima 300 DPI

Ogni partecipante può inviare quante fotografie desidera, ricordando che ognuna deve avere una propria descrizione esplicativa e titolo.

UTILIZZO E DIRITTI DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie selezionate potranno essere utilizzate a discrezione del soggetto promotore (Museo Casa Don Bosco) del concorso, che ne potrà disporre senza alcuna restrizione riguardo a pubblicazione, diffusione, utilizzo e duplicazione; tali diritti s’intendono acquisiti dal soggetto promotore del concorso in modo perpetuo, illimitato e irrevocabile.

Le fotografie potranno essere scelte per essere utilizzate nell’ambito di iniziative istituzionali.

I partecipanti cedono al Museo Casa Don Bosco del concorso pieno ed illimitato diritto sull’uso delle fotografie presentanti.

Tutte le fotografie pervenuti verranno acquisite al patrimonio dal Museo Casa Don Bosco del concorso, che si riserva, inoltre, di poter apportare modifiche, e di renderle pubbliche, facendo esplicita menzione del nome del/degli Autore/i, mediante mostre, cataloghi, pubblicazioni, convegni, ovvero in qualunque altra forma ritenuta opportuna a giudizio del Museo Casa Don Bosco.