7 NON RUBARE: la giusta mercede.

Mostra Missionaria

La mostra “7 NON RUBARE: la giusta mercede” a cura di Massimiliano Ungarelli, noto artista contemporaneo torinese, è promossa dal Museo Casa Don Bosco in collaborazione con l’Animazione Missionaria dei Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte e Valle d’Aosta e con l’Ente Regionale di Formazione Professionale CNOS-FAP.

Inaugurazione della Mostra Missionaria:
Venerdì 30 settembre alle ore 18.00
Teatro Grande Valdocco di Torino
Per partecipare all’inaugurazione: accreditandosi tramite email a museocasadonbosco@eventum.it

da ottobre a dicembre 2022.

LA MOSTRA.

Oramai giunta alla quarta edizione, l’esposizione intende offrire un percorso interattivo ed esperienziale che, a partire da uno dei 10 comandamenti, punta a evidenziare quei principi fondamentali che compongono e garantiscono la dignità della vita umana, tra i quali quello del lavoro e della possibilità di costruire un futuro. Per “giusta mercede”, riprendendo il titolo della mostra, si intende la possibilità di una realizzazione piena e gratificante della vita per sé e per gli altri nella valorizzazione dell’opera delle proprie mani.

• PER PARTECIPARE

• 7 NON RUBARE: la giusta mercede (opere di Massimiliano Ungarelli)
    • Ottobre/Novembre/Dicembre 2022
    • L’accesso a singoli e gruppi avviene secondo le modalità previste dal Museo, rintracciabili alla seguente pagina (clicca qui)
    • La visita non ha un costo di ingresso; è possibile offrire un contributo a sostegno dell’iniziativa missionaria ed espositiva

PERCORSO SCUOLE.

L’itinerario si svolgerà all’interno degli spazi del Museo Casa don Bosco e della Tipografia Storica Salesiana. Questi luoghi sono la memoria vivente dell’operato di don Bosco che pensò ai centri di formazione professionale, oggi CNOS-FAP,  per dare ai ragazzi la possibilità di formarsi e qualificarsi, ottenendo un lavoro dignitoso.

ragazzi del primo ciclo di studi di scuola secondaria, grazie a un percorso a loro dedicato, potranno iniziare a confrontarsi con la tematica del lavoro quale elemento importante per la realizzazione della persona per cui è necessario formarsi fin da subito. Quest’esperienza potrà essere per loro un’opportunità di riflessione nel processo di scelta del percorso di studi di secondo grado da frequentare.

giovani del secondo ciclo di studi, d’altra parte, avranno la possibilità di guardare al mondo del lavoro da differenti prospettive. Le opere pittoriche e le attività proposte permetteranno un confronto in merito alle tematiche dello sfruttamento minorile, dell’infanzia rubata a bambini innocenti e delle ingiustizie sociali, portando a sviluppare una visione critica di queste situazioni per esaltare quelli che sono i veri valori, la dignità e l’importanza del lavoro. I partecipanti avranno così l’occasione di riflettere sulle grandi opportunità che la vita, nonostante le normali fatiche del cammino, gli sta offrendo.

PER PARTECIPARE

• La visita per le classi è prevista dal 10 al 22 ottobre 2022, previa prenotazione via email

FASCE ORARIE VISITA

• 8.30-10.00 / 9.30-11.00 / 10.00-11.30 / 11.00-12.30 / 12.00-13.30

PRENOTAZIONE

COSTO

DURATA PREVISTA DEL PERCORSO

• Circa un’ora e mezza per gruppi di 20-30 persone (una classe per volta)

All’interno degli spazi di Valdocco è presente un ampio cortile per l’accoglienza e sarà possibile anche usufruire dei servizi igienici e di ristorazione (bar, mensa su prenotazione, sala a disposizione per la consumazione del pasto al sacco). È inoltre possibile richiedere la visita, anche guidata,  degli altri ambienti di Valdocco.

Massimiliano Ungarelli

Sono nato a Torino il 21 gennaio del 1968 e vivo nella provincia sud di Torino. Da quando ne ho memoria disegno da sempre. Non ho frequentato il Liceo artistico e tantomeno l’Accademia, non me ne vanto, anzi mi dispiace. Sono un artista autodidatta o, meglio, un artigiano innamorato del disegno in tutte le sue espressioni. Ho lavorato esclusivamente come fumettista e illustratore fino al 1998. Dal 1998, per motivi di necessità, ho iniziato una nuova professione che ho affiancato a quella di illustratore. Dal 2006 a seguito di eventi personali ho smesso di fare l’illustratore e mi sono appassionato alla pittura. Una pittura figurativa in ambito sacro che coincide, non a caso, con la mia conversione: avevo 38 anni quando ‘caddi da cavallo sulla via di Damasco’. “Preferisco ciò che mi commuove a ciò che mi colpisce” è quello che provo a fare tutte le volte che sono davanti a un quadro bianco. Tredici anni dopo, nel 2019, nasceva la mia prima mostra.

Massimiliano Ungarelli

area materiali utili.

BROCHURE MOSTRA

Descrizione della mostra a cura dell’Autore